Chi sono – Biografia

Fulvio Martusciello Europarlamentare

Fulvio Martusciello Europarlamentare

Fulvio Martusciello

Deputato al Parlamento Europeo (PPE-FI)

Fulvio Martusciello nasce a Napoli nel 1968. Laureato in Giurisprudenza (1991) presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Nel 1993 è abilitato alla professione di avvocato, specializzato in diritto civile nel 1994. Coadiutore Banca d’Italia dal 1993. È stato eletto per la prima volta Consigliere Regionale della Campania nel 1995. È stato rieletto nelle elezioni del 2000, del 2005 (risultando, con 35.723 voti, il consigliere regionale più votato d’Italia da quando si svolgono le elezioni regionali a preferenza unica) ed in quelle nel 2010. Dal 1995 al 1999 è stato Presidente della Scuola Regionale di Polizia Municipale. Dal 1995 al 2000 ha svolto funzioni di Vice Presidente della Commissione Regionale per il Turismo, l’Agricoltura e i Settori Produttivi.

Dal 1999 al 2000 è stato Presidente della Commissione Regionale per le Riforme. Nel settembre 2000 è stato eletto Presidente della Commissione di controllo sugli atti della Giunta Regionale. Nel 2005 è eletto questore al Personale del Consiglio Regionale della Campania. Dal 20 ottobre 2012 fino a maggio 2013 è stato Consigliere del Presidente della Regione Campania con delega alle Attività produttive e Sviluppo economico.

Il 16 maggio 2013 è stato nominato Assessore regionale, carica che ha ricoperto fino al 30 giugno 2014. Alle elezioni del Parlamento europeo 2014 è stato eletto deputato nella circoscrizione Italia Meridionale con 89.501 voti di preferenza. Dal luglio 2014 al 18 giugno 2015 ha svolto, a titolo gratuito, l’attività di Consigliere del Presidente della Regione Campania con delega alle Attività produttive e Sviluppo economico.

Da Giugno 2014 è europarlamentare del Gruppo del Partito Popolare Europeo (FI-PPE). Il 16 ottobre 2014 viene eletto Presidente della Delegazione per le relazioni tra Israele e l’Unione Europea (D-IL).

E’ membro della Conferenza dei presidenti di delegazione (CPDE), membro della Commissione per il controllo dei bilanci (CONT), membro della Commissione per i problemi economici e monetari (ECON), membro della Commissione speciale sulle decisioni anticipate in materia fiscale (tax ruling) e altre misure analoghe per natura o effetto (TAXE), membro della Delegazione all’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo (DMED).

È membro sostituto della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE) e della Delegazione alle commissioni di cooperazione parlamentare UE-Kazakistan, UE-Kirghizistan, UE-Uzbekistan e per le relazioni con il Tagikistan, il Turkmenistan e la Mongolia (DCAS).

Dal febbraio 2016 è responsabile nazionale dei Difensori del voto di Forza Italia.

Il 24 gennaio 2018 viene eletto Rappresentante del Parlamento Europeo presso il Comitato Consultivo Statistico Europeo.
Ricandidato alle elezioni europee del maggio 2019 viene rieletto con 51.252 voti europarlamentare di Forza Italia del Gruppo del Partito Popolare Europeo.
Nell’attuale IX Legislatura ricopre il ruolo di membro Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) e Delegazione alle commissioni parlamentari di cooperazione UE-Kazakistan, UE-Kirghizistan, UE-Uzbekistan e UE-Tagikistan, e per le relazioni con il Turkmenistan e la Mongolia (DCAS).
E’ inoltre membro sostituto nella Commissione per i problemi economici e monetari (ECON), nella Delegazione per le relazioni con Israele, DMED Delegazione all’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo (D-IL).

Profilo Linkedin – Parlamento Europeo Delegazioni

Condividi su: