“Le impressionanti dichiarazioni del direttore del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel sui disservizi della Circumvesuviana, che mettono a rischio perfino la stagione turistica estiva, si collegano purtroppo a un clima più generale di sfiducia nei servizi pubblici regionali”.Lo afferma il segretario regionale di Forza Italia in Campania Fulvio Martusciello.
“Oggi parla Zuchtriegel, che non è certo un esponente dell’opposizione ma il responsabile del sito archeologico più visitato d’Italia. Ieri ha parlato la madre di un bambino ucciso al Monaldi. Due vicende diverse ma unite da una domanda che non può restare senza risposta: chi si assume la responsabilità quando il sistema non funziona?”.
Martusciello chiama in causa direttamente la guida delle strutture regionali.“La Iervolino come De Gregorio sono figure che arrivano dalla lunga stagione deluchiana e che continuano a guidare snodi decisivi della sanità e dei trasporti campani. Sulle loro spalle pesano responsabilità enormi. La domanda è semplice: che senso ha lasciarli al loro posto?”.Il numero uno degli azzurri campani si rivolge al presidente della Regione Roberto Fico.“Fico ha parlato di discontinuità e di cambiamento.
Ma non si cambia davvero accettando un’eredità senza beneficio d’inventario. Il tempo giocherà a favore di chi è già dentro il sistema: avvolgeranno anche Fico come hanno fatto con De Luca. Troveranno amici pronti a parlarne bene, si daranno del tu e tutto continuerà come prima”.“Per questo – conclude Martusciello – è adesso il momento di decidere.
Adesso che c’è ancora distanza, adesso che ci si dà ancora del lei, adesso che il cambiamento può essere credibile. Se davvero vuole segnare una svolta, il presidente Fico abbia il coraggio di cambiare e rimuovere chi ha rappresentato una stagione che i cittadini campani vogliono lasciarsi alle spalle”.(AGENZIIA GIORNALISTICA OPINIONE)


